Don Michele Do

Don Michele Do foto bio

VAI AI CONTENUTI DELL’AUTORE

Michele Do nacque a Canale d’Alba il 13 aprile 1918. Entrò giovanissimo nel Seminario di Alba e vi compì gli studi sotto la guida di buoni maestri, tra cui don Natale Bussi. Anni ricchi di raccoglimento e di studio. Inviato a completare gli studi a Roma all’Università Gregoriana, conseguì la licenza in teologia. Pur assiduamente coltivando i tradizionali studi teologici, lo segnano gli incontri con persone e fermenti nuovi.

Dopo pochi anni di ministero in Seminario, negli anni della guerra e della resistenza partigiana, nel 1945 chiese di potersi ritirare in disparte, per ripensare il messaggio evangelico e viverlo in semplicità e radicalità. Trovò la rettoria di Saint Jacques de Champoluc in Valle d’Aosta, allora vacante.
Fu pastore dall’amore paterno ed esigente, partecipe a ogni sofferenza. Lì visse tutta la vita. Dal suo eremo montano, allacciò profonde relazioni con molti vivi spiriti del tempo: Sorella Maria di Campello, don Primo Mazzolari, P.G.Acchiappati, P.G.Vannucci, e poi P.D.M.Turoldo, P.U. Vivarelli, d.E.Balducci, don Sirio Politi, R.Panikkar, l’amico gesuita p. Darù; con alti e nobili spiriti del mondo laico (A. Olivetti, A. Galante Garrone, P. Ruscazio).

Nella solitudine della montagna, don Michele visse un profondo cammino interiore, che lo rese capace di incrociare e di attraversare le inquietudini del Cristianesimo di quegli anni e quelle più vive e profonde del cuore umano, in dialogo gli spiriti più nobili, attenti e pensosi. Trovò compagni di ricerca e di comunione di spirito attraverso autori e libri: G.Tyrrel, G.Bernanos, R.Guardini, S.Weil, A.Schweitzer, M.Gandhi, N. Berdiaev, grandi “amici nello spirito”.
La Rettoria di Saint Jacques divenne aperta a tutti i cercatori di verità e cercatori di Dio. Don Michele sapeva farsi compagno di strada, nel dialogo e nella condivisione, con ogni uomo di buona volontà, credente o non credente. Trovavano parole di consolazione, di luce.

L’ immagine cristiana

La lunga ricerca interiore della sua vita raggiunse “faticate chiarezze” – come soleva dire: una immagine cristiana di alta verità e bellezza, degna di esser ricollocata nel cuore dell’uomo moderno. Offriva a chi lo incontrava la visione che aveva maturato, che partiva dalla ricerca nobile e inquieta dell’uomo, cogliendone le segrete tensioni a un oltre che si svela e risplende in Cristo, icona Dei, facendo brillare il volto del mistero, quell’immagine di Dio da ricollocare nel cuore dell’uomo per additargli come la carne si faccia logos, e, come il fiore del campo, possa salire a divina pienezza. Per lui, ”il Cristianesimo non era tanto religione della salvezza e della redenzione, ma dell’ascensione e della trasfigurazione”.

La piccola fraternità

A Saint Jacques nacque infine la Piccola Fraternità, dove offrire in modo semplice e libero quanto scoperto e vissuto, in uno spazio di pace ove ognuno potesse ritrovare se stesso; una realizzazione di quelli che don Michele indicava come i pilastri del Cristianesimo: cercare un volto puro di Dio e chinarsi sulla vita ferita.

Don Michele Do morì a Saint Jacques de Champoluc il 12 novembre 2005. Vedeva la morte come un salire più in alto, in un inesse più profondo con Dio, quello fatto balenare da Gesù nell’ultima sua Cena, affidato all’eterna vita di Dio. Così esprimeva in un incontro ad Alba, qualche anno prima: “La mia ardente speranza è che, varcando la soglia, possa finalmente trovare e scoprire quel volto così a lungo, così faticosamente, in tanto tormento e travaglio amato e cercato (perchè chi ama cerca e chi cerca ama) infinitamente più grande del mio cuore e del mio sogno, ma non contro”.

Scritti di don Michele Do

Di Don Michele Do c’è un solo scritto da lui curato personalmente, pubblicato presso ed. Qiqajon col titolo: Amare la Chiesa. Gli amici hanno raccolto testi di Incontri e conversazioni di don Michele Do in un libro curato da Clara Gennaro, Silvana Molina, Piero Racca: Per un’immagine creativa del Cristianesimo, pro manuscripto, che si può richiedere alla Comunità Il Campo, loc. Serre 14/1, 12051 Alba (CN).
E Mail: ilcampoalba@tiscali.it

Filtra per

Filtra per
Resetta
Resetta
Interventi / Serate
Don Michele Do
Natale

Buon Natale!

Teatro
Don Michele Do
Ricerca di Dio

Come il fiore del campo Meditazione in movimento Santuario di Tresivio

Registrazioni audio
Don Michele Do
Ricerca di Dio

Ricerca di Dio

Lettere
Don Michele Do
Pasqua

auguri PASQUA

Libri
Don Michele Do
Preghiere

COME IL FIORE DEL CAMPO RACCOLTA DI PREGHIERE CARE A DON MICHELE DO

Libri
Don Michele Do
Pasqua

Di cominciamento in cominciamento Michele Do

Libri
Don Michele Do
Chiesa

Per un’immagine di chiesa da amare

Preghiere
Don Michele Do
Pasqua

venerdì santo St. Jacques don Michele DO

Omelie
Don Michele Do
Natale

Il Natale

Preghiere
Don Michele Do

Ubi caritas

Preghiere
Don Michele Do

Piccola fraternità “Casa Favre”

Preghiere
Don Michele Do

Credo di don Michele

Omelie
Don Michele Do
Pasqua

Pasqua

Omelie
Don Michele Do

Immagini di grazia