La storia e le finalità
L’Associazione Il Campo è nata nel 1978 presso la Canonica del Duomo di ALBA (Cn) con l’intento:
- di offrire accoglienza e sostegno a persone in difficoltà,
- di creare uno spazio di ricerca religiosa e culturale.
Nel 1986, per rispondere ad un problema emergente, ha promosso la nascita della Comunità Vernazza per la cura delle tossicodipendenze.
Dal 1998 alcuni membri gestiscono la Casa per l’accoglienza di via Santa Barbara della Parrocchia di Cristo Re in Alba, con minialloggi per ospitare donne o piccoli nuclei familiari in temporanea difficoltà.
Nei mesi estivi, su ispirazione di don Michele Do, realizza da più di trent’anni Campi di studio a Saint Jacques di Champoluc, aperti ad un vasto pubblico, dando voce alle figure più significative della cultura religiosa e sociale contemporanea.
L’Associazione cura i testi di don Michele Do e promuove la conoscenza della sua proposta spirituale, insieme a Clara Gennaro.
Negli ultimi anni ha posto attenzione alla crisi culturale e spirituale contemporanea, mettendosi a servizio della chiesa locale nell’animazione culturale, nell’attività catechistica e formativa, nella ricerca di un nuovo umanesimo, progettando anche una nuova Forma Comunitaria di vita cristiana, di accoglienza e di servizio alla riflessione culturale e alla vita ferita.