Don Valentino Vaccaneo

Don Valentino Vaccano - Ass Il Campo, Alba

VAI AI CONTENUTI DELL’AUTORE

Valentino Vaccaneo nacque a Castiglione Tinella l’11 febbraio 1934. Dall’età di 12 anni visse ad Alba, dove entrò nel Seminario seguendo quella vocazione sacerdotale che, come scrisse egli stesso, si era sviluppata grazie a Don Angelo Stella, allora suo vicecurato, e poi, suo immediato predecessore nella Parrochia di Cristo Re. Appena ordinato sacerdote, fu assegnato alla Parrocchia del Duomo di Alba come vice-curato di mons. Tommaso Casetta con l’incarico di seguire le attività dell’oratorio. Divenne ben presto il prete dei ragazzi e dei giovani della vecchia città, che era allora all’inizio della trasformazione demografica ed economica che la portò a diventare una ricca e prosperosa cittadina, capoluogo delle Langhe. Alla morte di mons. Casetta, continuò il suo servizio in Duomo con Don Mignone, sempre attento ad imparare da lui, ma anche pronto ad assumere quegli impegni che il nuovo parroco gli affidava e gli lasciava adempiere perchè, nella sua saggezza, capiva che in molte cose don Valentino era la persona giusta cui dare fiducia.

In quegli anni anche il Vicario Generale mons. Pasquale Gianolio intuì la capacità e lo spirito di concretezza di don Valentino trovando con lui un’intesa e una salda amicizia.
La crescita umana e pastorale di don Valentino non si fermò negli anni post-conciliari e neppur negli anni dopo il sessantotto. Si lasciò crescere la barba, una barba imponente come la sua persona, usò il linguaggio dei giovani, che poteva far stupire qualcuno, ma conservò il suo impegno totale da prete, gettandosi nei problemi difficili di quegli anni con dirittura e coraggio, senza paura di essere male interpretato da chi non sapeva capire le reali esigenze dei giovani in generale e particolarmete dei giovani preti. Capì e seppe aiutare i drogati che andavano crescendo in quel periodo di tempo, e  in cooperazione con altri volontari aprì sulle colline di Alba una casa per coloro che volevano uscire dalla tossicodipendenza. Nei duri anni di piombo lavoro anche, con intelligenza e prudenza, per chi era stato travolto od illuso dalle ideologie della violenza.

Sempre presente nella parrocchia e nell’oratorio, don Valentino era capace di sentire e capire i più vasti problemi del mondo. Seguiva con partecipazione l’esperienza dei preti albesi che in quegli anni partivano come missionari “Fidei Donum” per il Kenya ed il Brasile, ma sentiva che la sua missione era ad Alba. E in Alba cercava di reperire anche sostanziose risorse economiche per poter contribuire ad aiutare le missioni albesi. Da ricordare come negli anni sessanta, assieme a tre altri preti albesi scese in campo allo sferisterio “Mermet” contro la squadra di Manzo per una memorabile partita al pallone elastico. Ben sapeva che avrebbe perso, ma lo fece per sovvenzionare le missioni, alle quali fu inviato l’incasso.

Un grande aiuto, materiale e spirituale, don Valentino lo ebbe da don Michele Do, prete dedicato, come lui, ai problemi delle persone del nostro tempo, e uomo di grande apertura umana, cristiana e culturale. Don Michele divenne suo amico e suo punto di riferimento, specialmente nei momenti di scelte non facili, come quando gli fu richiesto di diventare parroco del Duomo e poi di Cristo Re.

Da parroco la sua crescita come uomo e come prete si rivelò nella sua pienezza, era sempre più sensibile ed attento alla situazione spirituale della città e del mondo ed anche sulla Gazzetta d’Alba, la sua rubrica “Parole al vento” era espressione del suo impegno sacerdotale e della sua attenzione ai problemi di oggi.

Ammirevole fu il modo con cui, nel 1996, si staccò dalla sua parrocchia per accettare, su espresso invito del Vescovo, quella di Cristo Re. Fu un esempio che ricordava i grandi “obbedienti” della storia della Chiesa. Anche nella nuova parrocchia rimase fedele al suo impegno di stare con la gente (ne è prova anche il contemporaneo trasloco della piccola comunità familiare con cui aveva vissuto da anni nella parrocchia del Duomo) per conoscerla, capirla e aiutarla.

Filtra per

Filtra per
Resetta
Resetta
LettereOmelie
Don Valentino Vaccaneo

Alcuni pensieri tratti dalle Omelie e dai suoi ultimi scritti

Interventi / Serate
Don Valentino Vaccaneo
Pastorale giovanile

Intervento – testimonianza tenuto in occasione di una serata in Champoluc il 9 agosto 2007.

Preghiere
Don Valentino Vaccaneo

Il testamento spirituale di don Valentino