Benvenuti sul sito dell'Associazione

 

Il Campo

 

Perchè questo sito

 

L'Associazione Il Campo è nata nel 1978 presso la Canonica del Duomo di ALBA (Cn) con l'intento:

  • di offrire accoglienza e sostegno a persone in difficoltà,
  • di creare uno spazio di ricerca religiosa e culturale.

Nel 1986, per rispondere ad un problema emergente, ha promosso la nascita della Comunità Vernazza per la cura delle tossicodipendenze.

Dal 1998 alcuni membri gestiscono la Casa per l'accoglienza di via Santa Barbara della Parrocchia di Cristo Re in Alba, con minialloggi per ospitare donne o piccoli nuclei familiari in temporanea difficoltà.

Nei mesi estivi,su ispirazione di don Michele Do, realizza da più di trent'anni Campi di studio a Saint Jacques di Champoluc, aperti ad un vasto pubblico, dando voce alle figure più significative della cultura religiosa e sociale contemporanea.

L'Associazione cura i testi di don Michele Do e promuove la conoscenza della sua proposta spirituale, insieme a Clara Gennaro.

Negli ultimi anni ha posto attenzione alla crisi culturale e spirituale contemporanea, mettendosi a servizio della chiesa locale nell'animazione culturale, nell'attività catechistica e formativa, nella ricerca di un nuovo umanesimo, progettando anche una nuova Forma Comunitaria di vita cristiana, di accoglienza e di servizio alla riflessione culturale e alla vita ferita.                                                                                                                                                                                           
Con il 5 per Mille della dichiarazione fiscale potete gratuitamente sostenere le attività dell'Associazione: 

  • per  mantenere la memoria di don Michele Do e proseguire la sua ricerca religiosa, scrivendo il CF 90011950046 nella casella della Dichiarazione dei Redditi
  •  per le attività di ACCOGLIENZA nella casa di Via Santa Barbara compilando nella casella della Dichiarazione dei Redditi il CF 90029940047   nella casella della Dichiarazione dei Redditi 

L'Associazione il Campo di Alba ha promosso un Laboratorio teatrale per giovani e adulti, ispirato ai temi spirituali cari a Don Michele Do. La Rappresentazione teatrale (una "Meditazione in movimento") che ne è nata (Come il fiore del campo) è stata presentata la prima volta il 12 dicembre 2016 ad ALBA; poi in molti luoghi del Piemonte, della Toscana, della Lombardia.

 Chi fosse interessato a farla rappresentare, può prendere contatto con la nostra Associazione.

L'Associazione ha RISTAMPATO con ampliamenti e aggiunte di nuovi testi, il libro COME IL FIORE DEL CAMPO, PREGHIERE care a don Michele Do, che era esaurito. Resta disponibile un limitato quantitativo di copie; mentre è esaurito PER UN'IMMAGINE  CREATIVA DEL CRISTIANESIMO - Testi e meditazioni di don Michele Do.

Indirizzare le richieste a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Alcuni membri dell'Associazione, con la guida di don Racca Piero intendono dar vita a una Fraternità, ispirata alla Regola di don Michele Do, dedita alla ricerca religiosa, all'animazione culturale, al servizio di accoglienza - da realizzare nei dintorni di Alba.  Ci affidiamo alla provvidenza e agli Amici per far nascere la Fraternità, attraverso aiuti, o con un eventuale lascito..

Sarà possibile in cambio essere ospitati per periodi o anche per il resto della vita presso la Fraternità.  

 

Segreteria: via Donizetti, 23 (ex Loc. Serre, 14/1), 12051 ALBA      tel. 0173 290950 

Per Bonifici bancari per Associazione Il campo Alba: Banca d’ALBA, filiale di Corso Langhe, 53, 12051 ALBA (Cn)

IBAN IT73 K085 3022 5000 0018 0113 353                                                



/